Il Panasonic ES-ST25 KS è un rasoio Wet&Dry con sistema di rasatura a 3 lame. È dotato di un motore lineare da 13.000 giri al minuto, in grado di mantenere una potenza sempre costante anche con la batteria quasi scarica.
Il sensore installato sulla testina è in grado di regolare l’intensità della rasatura in base alla consistenza della barba, evitando cosi di stressare ed irritare la pelle.
La tecnologia Smart Wash permette di pulire in maniera accurate le lame interne senza necessità di rimuovere la lamina esterna.
Recensione completa Panasonic ES-ST25 KS
Aspetto ed ergonomia del Panasonic ES-ST25 KS

Il Panasonic ES-ST25 KS è ben costruito, offre un’ottima impugnatura anche con le mani bagnate ed e grazie alla misura ridotta della testina, la rasatura risulta sempre confortevole.
Nella parte frontale si trova il tasto per l’accensione e lo spegnimento del rasoio, appena sotto, trovano spazio due LED: uno indica il funzionamento del sensore di rasatura, l’altro indica lo stato di carica della batteria.

Nella parte posteriore è presente il solito rifinitore di precisione a scomparsa per rifinire barba, basette e baffi.
Rasatura Panasonic ES-ST25 KS
Come scritto all’inizio della recensio il Panasonic ES-ST25 KS è dotato di 3 lame che sfruttano la tecnologia Nanotech, ovvero, sono caratterizzate da lame molto sottili, con un’angolazione di 30 gradi, tutto ciò rende la rasatura veloce e uniforme. Nell’ottima rasatura offerta dal Panasonic ES-ST25 KS, gioca un ruolo molto importante anche il sensore di taglio, installato nella testina, che è in grado di riconoscere automaticamente le zone dove la barba è più o meno folta, regolando di conseguenza la velocità della rotazione delle lame.

I test effettuati sulla rasatura hanno dato sempre esiti positivi, sia a secco, sia utilizzando schiuma da barba o gel. Considerando che si tratta di un rasoio di fascia media, il risultato della rasatura è ottimo.
Il sensore di taglio funziona veramente bene, aumentando la rotazione delle lame nei punti in cui la barba è più folta.
In alcune zone dove la barba cresce in maniera irregolare, è richiesto qualche passaggio in più, ma bisogna sottolineare che anche in questo caso l’irritazione della pelle è veramente minima.
In conclusione, considerando il prezzo, le prestazioni del Panasonic ES-ST25 KS sono molto buone e la rasatura risulta sempre piacevole e confortevole.
Panasonic ES-ST25 KS: carica e pulizia

Il Panasonic ES-ST25 KS non ha una basa per la pulizia, ma quest’ultima comunque risulta abbastanza semplice. Dopo ogni rasatura, basta sciacquare il rasoio sotto l’acqua, se si utilizza gel p schiuma da barba è consigliato staccare le lame da corpo macchina, per una pulizia più approfondita.
Il Panasonic ES-ST25 KS, monta una batteria al litio, la ricarica completa necessita di 60 minuti ed offre un’autonomia di 45 minuti.
Come tutti i rasoi completamente impermeabili, non è possibile utilizzarlo con il cavo di ricarica inserito.
Conclusioni
Il Panasonic ES-ST25 KS ha un rapporto qualità/prezzo molto alto. Le prestazioni sono buone, la rasatura è confortevole ed il risultato è sempre soddisfacente, anche nelle zone più difficile. Il sensore di taglio, svolge il suo lavoro in maniera egregia e la funzione Wet&Dry, che permette di utilizzare il rasoio sotto la doccia e/o con schiuma o gel da barba rende questo rasoio davvero un ottimo prodotto. Unico neo: la testina poco flessibile.










