Il Braun 3080s è un rasoio elettrico a lamina e fa parte della serie 3 del famoso produttore tedesco. È dotato di un sistema chiamato MicroComb che permette di spostare i peli verso le parti taglienti.
Si tratta di un rasoio Wet&Dry e quindi possibile utilizzarlo a secco, con gel o schiuma da barba. Puoi anche utilizzarlo sotto la doccia o sciacquarlo sotto l’acqua corrente, il rasoio infatti, è completamente sigillato e certificato IPX7, quindi resistenti fino a 5 metri di profondità.
Viene venduto in una confezione molto completa, che comprende: una custodia semi rigida da viaggio, il supporto per la ricarica (compreso di cavo d’alimentazione), un pennellino per pulire le testine e olio lubrificante.
Recensione completa Braun 3080s
Aspetto ed ergonomia del Braun Serie 3 3080s
Il Braun 3080s è curato nei minimi dettagli, i materiali utilizzati sono davvero ottimi e l’ergonomia è ben studiata e permette un’ottima maneggevolezza del rasoio. Anche sotto l’acqua o con le mani bagnate la presa del Braun 3080s risulta sempre solida, grazie all’impugnatura gommata.
Il tasto di accensione e spegnimento si trova nella parte anteriore del rasoio, appena sotto troviamo un piccolo display con 4 led che mostra il grado di carica della batteria e l’eventuale manutenzione delle lame.
Sotto la testina è presente una levetta che serve a retrarre il regolatore centrale ed una delle due lamine, in questo modo viene attivata la modalità di precisione, molto utile per la rasatura dei baffi o in zone non facili da raggiungere.
Nella parte posteriore è posizionato il rifinitore di precisione, molto utile per rifinire con precisione la barba o le basette.
Rasatura Braun 3080s
Il sistema radente del Braun 3080s è composta da tre elementi che si muovono in maniera indipendente, in questo modo il rasoio si adatta facilmente ai contorni del viso. La parte centrale si occupa di tagliare i peli più lunghi, mentre le testine esterne sono progettate per tagliare i peli più corti.
Il Braun 3080s utilizza due tecnologie molto innovative: SensoFoil e MicroComb.
La tecnologia SensoFoil permette una rasatura molto fine, mentre la tecnologia MicroComb ha il compito di spostare i peli e guidarli verso le parti taglienti. In questo modo anche la rasatura sulla barba di 3 giorni, risulterà semplice e non causerà irritazioni o arrossamenti.
Anche in caso di barba di 3 giorni con peli molto duri e pelle delicata, la rasatura a secco non causa particolari arrossamenti o irritazioni, anche se noi, in questo caso consigliamo di utilizzare un gel o della schiuma da barba. Infatti, con la tecnologia Wet&Dry, il Braun 3080s è possibile utilizzarlo a secco, con gel o schiuma da barba. Inoltre ricordiamo che è possibile utilizzarlo sotto la doccia e sciacquarlo tranquillamente sotto l’acqua corrente.
Braun 3080s: carica e pulizia
Il Braun 3080s monta una batteria di tipo Ni-MH, è dotato di ricarica veloce, infatti per ricaricare completamente il rasoio basta un’ora. L’autonomia dopo una ricarica completa è di circa 50 minuti, nel caso in cui fosse completamente scarico, basta ricaricarlo 5 minuti per garantire una rasatura completa.
Essendo un rasoio Wet&Dry con certificazione IPX7, è possibile lavare con facilità l’apparecchio, sciacquandolo sotto l’acqua corrente dopo ogni rasatura.
Conclusioni
Il rasoio elettrico Braun 3080s della serie 3 permette una rasatura uniforme in tutti i punti del viso, sia a secco, sia utilizzando gel o schiuma da barba. In base al tipo di barba, potrebbe volerci qualche passata in più nelle zone un po’ più complicate. Molto semplice da lavare e con un’ottima autonomia.
Il Braun 3080s è perfetto per la rasatura giornaliera a secco per quasi tutti i tipi di barba, tuttavia in caso di barba molto dura e molto irregolare consigliamo di acquistare un rasoio elettrico della serie 9.