Tutti gli uomini almeno una volta nella vita, hanno avuto voglia di farsi crescere una bella barba lunga e folta, sognando cosi di avere un aspetto più sexy e virile. Purtroppo però, a molti uomini la barba non cresce, o meglio, cresce poco folta o a chiazze.
Può risultare davvero frustante aspettare giorni e giorni che cresca la barba per poi vedere a malapena qualche pelo qua e là.
Sfortunatamente non esiste una ricetta magica che faccia crescere una bella barba folta e robusta da un giorno all’altro, ma esistono alcune piccole strategie che possono aiutarti in questo senso. Prima di vedere di cosa si tratta però, è importa capire perché non cresce la barba. I motivi possono essere diversi, vediamoli insieme.
Perché la barba non cresce?
La barba che cresce lentamente o poco folta può essere causata da diversi fattori, cerchiamo di capire quali.
Testosterone
Spesso si sente dire in giro che il testosterone, ormone sessuale maschile, sia responsabile della crescita della barba. Di conseguenza un basso livello di quest’ormone impedisce alla barba di cresce folta e rigogliosa.
In realtà nella maggior parte dei casi il testosterone non c’entra nulla. Il basso livello di quest’ormone causa diversi sintomi, come per esempio:
- Disfunzione erettile
- Infertilità
- Diminuzione della massa muscolare
- Ginecomastia
Quindi, se non si verificano questi sintomi, il testosterone non ha nulla a che vedere con la scarsa crescita della tua barba.
Problemi della pelle
Molto raramente, la mancata o scarsa crescita della barba è dovuta a problemi della pelle. Per esempio, l’alopecia causa calvizie, perdita di capelli e barba. Capelli e peli sottili e con una crescita molto lenta possono essere causati da ipotiroidismo, una patologia causata da un’inefficienza della tiroide. Anche la carenza di ferro o l’anemia può causare problemi a barba e capelli.
Questi sono comunque problemi abbastanza rari, nella maggior parte dei casi il problema che causa la scarsa crescita della barba è un altro.
Genetica
Per la maggior parte degli uomini che lottano per far crescere la barba, la colpa è della genetica. Se tuo padre o tuo nonno hanno una bella barba folta, molto probabilmente anche tu avrai la stessa barba.
Al contrario, se vedi tuo padre fissare lo specchio con una faccia sconsolata, mentre si accarezza il mento, anche tu potresti trovarti nella stessa barca.
Purtroppo in caso di genetica, c’è poco da fare, ma esistono comunque diversi modi per cercare in qualche modo di migliorare la situazione.
Come far crescere la barba più velocemente e più folta
Integratori per aumentare la barba
La moda della barba lunga negli ultimi anni è cresciuta tantissimo, per questo motivo molti produttori d‘integratori hanno deciso d’investire in questo settore. Queste aziende offrono integratori o creme che promettono barbe più folte e peli più spessi, ma bisogna fare molta attenzione, perché nella maggior parte dei casi, si tratta di una truffa bella e buona.
Prima di acquistare un integratore per la barba è importante capire quali sono le vitamine che aiutano la crescita della barba e in quali integratori è possibile trovarle.
- La vitamina D è in grado di riattivare i follicoli piliferi dormienti;
- Le vitamine del gruppo B come la vitamina B-12, la biotina e la niacina aiutano a rafforzare ed inspessire i peli della barba.
- La vitamina C e la vitamina A forniscono sostanze nutritive molto importanti per la barba.
Uno dei più famosi e venduti integratori per la barba è il Nutri Beard che contiene tutti i nutrienti e le vitamine necessarie per far crescere la barba più velocemente e più folta. Integratore 100% naturale e adatto anche ai vegetariani.
Olio da barba
Anche l’olio da barba può portare qualche beneficio. Ovviamente non farà crescere la barba più in fretta e più folta, ma ti aiuterà a nutrirla in maniera adeguata.
Una barba sana, apparirà più lucida e piena e sarà anche più facile da modellare.
Fai attenzione alla tua dieta
Una dieta sana ed equilibrata aiuta la crescita della barba. Per esempio l’acido folico ti permette di avere una barba forte e sana. Ciò significa che dovresti consumare molti cereali, verdure a foglia verde, noci e piselli.
Anche la biotina è molto importante per la crescita della barba ed è possibile trovarla nelle ostriche, fegato, cavolfiore, pesce, fagioli, carote, farina di soia, banane, tuorli d’uovo ed altro ancora.
Altri alimenti che stimolano la crescita della barba sono: succo d’arancia, patate, noci del Brasile, uva passa e manzo.
La barba non cresce? Ecco altri piccoli ed utili consigli
- Riduci lo stress: secondo diverse ricerca, la perdita di capelli e la lentezza della ricrescita di barba e capelli spesso è collegata allo stress;
- Fai il pieno di energia: Dormi le giuste ore e migliora la tua salute con una dieta equilibrata e praticando sport;
- Smetti di fumare: il fumo è collegato alla caduta di capelli e a problemi della pelle.
Purtroppo non puoi pretendere di avere una barba forte e folte se la genetica non ti è stata amica in questo senso. Puoi però fornire un’ambiente più sano per la crescita della barba aiutandola cosi, a uniformare le irregolarità e ad ispessire i peli.










