Il Panasonic ES-LV95 fa parte dei rasoi elettrici top di gamma di Panasonic. È dotato di un sistema di rasatura a 5 lame, con motore lineare da 14.000 giri al minuto, sensore in grado di rilevare la differenza di densità della barba e regolare di conseguenza la potenza del motore. Inoltre, il Panasonic ES-LV95 è dotato di sistema Wet&Dry, che permette di utilizzare il rasoio a secco, con schiuma da barba, con gel da barba o in alternativa, è possibile utilizzarlo sotto la doccia. Il rasoio viene commercializzato insieme alla base di ricarica e pulizia automatica, che provvede automaticamente alla pulizia, sterilizzazione, lubrificazione, asciugature e ricarica del rasoio.
Recensione completa Panasonic ES-LV95
Aspetto ed ergonomia del Panasonic ES-LV95

Il Panasonic ES-LV95 è un rasoio veramente bello esteticamente, anche se a prima vista può sembra molto grande, questo è dovuto probabilmente alla testina “massiccia” nella quale sono presenti ben 5 lame. In realtà il peso non è per nulla eccessivo, anzi, è veramente ben equilibrato, l’impugnatura è comoda ed ergonomica, tutto ciò rende la rasatura molto confortevole. Essendo un rasoio Wet&Dry è importante valutare anche il grip, per evitare che scivoli durante la rasatura, quando si hanno le mani bagnate o si utilizza schiuma da barba, beh, anche in questo caso il Panasonic ES-LV95, passa il test a pieni voti.
Nella parte frontale è posizionato il tasto per l’accessione e lo spegnimento del rasoio, appena sotto è presente una levetta che permette di bloccar il tasto on/off per evitare accensioni involontarie.
Un po’ più giù troviamo un grande display, che mostra la carica residua della batteria, indica quando bisogna utilizzare la base di pulizia, quando cambiare la testina ecc.
Nella parte posteriore trova spazio il classico trimmer a scomparsa per la regolazione e il taglio di precisione di barba, basette e baffi.
Rasatura Panasonic ES-LV95
Il Panasonic ES-LV95, come accennato all’inizio, è dotato di una testina a 5 lame. Tutte le lamine hanno una particolare curvatura ad arco per ridurre al minimo l’irritazione della pelle. La testina è composta dalle lamine a pettine, le lamine di sollevamento e le lamine di rifinitura, tutto ciò permette di avere sempre una rasatura ottimale.

Il rasoio dispone anche di sensori intelligenti, in grado di rilevare la densità della barba, regolando cosi il potente motore lineare da 14.000 giri al minuto, per ottenere sempre una rasatura perfetta.
Il Panasonic ES-LV95 si comporta in maniera egregia, sia sulla pelle asciutta, sia utilizza schiuma da barba. I sensori regolano perfettamente la potenza, permettendo una rasatura uniforme e perfetta anche nei punti più difficili. Anche con una barba di oltre tre giorni, il rasoio non batte ciglio e taglia i peli in maniera impeccabile.
Risulta sempre delicato con la pelle, senza mai irritarla anche passando più di una volta il rasoio sullo stesso punto.
Forse l’unica pecca è il rumore prodotto dal rasoio, più forte rispetto ai modelli Philips, ma molto probabilmente, ciò è dovuto al potente motore.
Panasonic ES-LV95: carica e pulizia

La pulizia del Panasonic ES-LV95 è molto semplice, è possibile sciacquarlo sotto l’acqua corrente p utilizzare la base di pulizia, quest’ultima consente di pulire, igienizzare, asciugare e ricaricare il rasoio. È possibile scegliere uno dei tre programmi disponibili:
- Programma completa: pulizia, igienizzazione, asciugatura e ricarica;
- Asciugatura e ricarica;
- Ricarica.
La base di pulizia funziona molto bene, il programma completo è in grado di pulire perfettamente il rasoio, senza bisogno di sciacquarlo preventivamente, quindi anche se sporco di schiuma o gel da barba.
L’autonomia è buona, se rapportata alla potenza del motore. Una ricarica completa avviene in un’ora e offre circa 45 minuti di autonomia. In caso di batteria completamente scarica, è possibile fare una ricarica di soli 5 minuti, per riuscire ad ottenere una rasatura completa. È importante sottolineare, che il motore mantiene sempre una potenza costante anche con la batteria quasi scarica.
Conclusioni
Il Panasonic ES-LV95 è senza dubbio uno dei migliori rasoi elettrici in commercio. Perfetto per ogni tipo di barba e per i più esigente. La potenza del motore e la testina con 5 lame, offrono una rasatura uniforme e perfetta. La maneggevolezza è buona, cosi come l’autonomia e la funzione di auto-pulizia.
Noi di GurudellaBarba, non abbiamo nessun tipo di dubbio, il Panasonic ES-LV95 è perfetto per tutti coloro che vogliono una rasatura impeccabile e cerca il massimo da un rasoio elettrico.










